Ossidazione anodica dell'alluminio

anodizzazione alluminio

Il miglioramento delle caratteristiche superficiali dei manufatti in alluminio è un fattore molto importante per la creazione di articoli in grado di funzionare in modo efficiente in contesti particolari.

Questo genere di risultato si ottiene con un particolare tipo di lavorazione elettrochimica, detta ossidazione anodica dell’alluminio o semplicemente anodizzazione.

Come funziona l’anodizzazione

Il procedimento consiste nell’inserimento del manufatto di alluminio all’interno di un bagno elettrolitico, nell’ambito del quale esso va ad assumere la funzione di polo positivo.

Nel momento in cui la soluzione viene attraversata dalla corrente elettrica, si va a creare un’ossidazione superficiale al di sopra del manufatto stesso, che gli conferisce una serie di caratteristiche positive, tra cui una maggiore resistenza alla corrosione, all’usura e all’abrasione, nonché una maggiore durezza superficiale.

Trattamenti elettrolitici per alluminio

Metal Finish è un’azienda con sede a Seriate, in provincia di Bergamo, specializzata nell’esecuzione di trattamenti elettrolitici sui semilavorati in alluminio, tra cui laminati e profilati estrusi o trafilati.

Realizza l’anodizzazione dell’alluminio ed altri tipi di trattamenti ad essa conseguenti, come la colorazione elettrolitica.

Lavora con numerose aziende site anche nelle province di Brescia e di Milano.

Share by: